Skip to content

Collegare uno storage ad Acronis linux

6 agosto 2010

Nei giorni scorsi ho avuto un problema con Acronis Backup & Recovery 10 su un server Linux Centos.

Dopo alcuni mesi in cui il sistema funzionava correttamente…di punto in bianco Acronis non riusciva più a connettersi alla sua zona di storage per il backup. Su altri Storage il backup funzionava correttamente mentre su questa non c’era verso di farla andare.

Altre macchine però funzionavano senza problemi su questo storage.

L’errore che mi dava cercando di collegare lo storage è il seguente…

Acronis_BR10_linux_Il_deposito_selezionato_al_momento_non_è_disponibile

… sfortunatamente non ho trovato nulla nella Knowledge Base e nel forum non sono riuscito a trovare nulla.

Prima di fare una segnalazione ho provato un’ultima cosa…
mi sono collegato via ssh come root alla macchina incriminata e…

/etc/init.d/acronis_agent stop
/etc/init.d/acronis_mms stop
service network restart
/etc/init.d/acronis_agent start
/etc/init.d/acronis_mms start

magicamente la macchina ha riconosciuto nuovamente il suo storage e ha potuto riprendere a eseguire i backup!!!
Precedentemente avevo provato senza il comando “service network restart” e continuava a non funzionare.

From → Acronis, backup, linux, tool

2 commenti
  1. Matteo permalink

    Mi sta succedendo la stessa cosa con un Agente Acronis installato su Redhat.
    Dopo un po’ di tempo la macchina linux non accede più allo storage (Access denied). Dopo un restart del servizio acronis_mms tutto torna a funzionare.

    Hai più risolto il problema, se si in che modo?
    Grazie

    • Ciao Matteo,
      il problema nel mio caso si presentava con una CentOS 5.2 e con una build di Acronis Backup&Recovery10 precedente alla 10.0.12497.
      Prima di contattare il supporto tecnico ( te lo fanno fare in ogni caso ) ho provveduto ad aggiornare la macchina e l’agente di acronis passando a una build 10.0.12497; in realtà l’agente l’ho disinstallato e reinstallato seguendo questa guida quì.
      Per ovviare al problema io avevo inserito tra gli script pre backup/image unoscript che includeva le istruzione riportate nel post ( /etc/init.d/acronis_agent stop
      /etc/init.d/acronis_mms stop
      service network restart
      /etc/init.d/acronis_agent start
      /etc/init.d/acronis_mms start ).
      Per altri motivi ho aggiornato anche il kernel della macchina, non so se questo può aver influito.

      In ogni caso se hai bisogno di altre informazioni contattami pure.

Lascia un commento

